domenica 20 gennaio 2013

Lenticchie con coste, patate e capperi.

Buongiorno! Come va?
Qui ci si è svegliati con un tempaccio quindi mi butterò sul tiramisù vegan fatto con panna vegetale e biscotti che ho preparato ieri!
Oggi vi propongo un piatto unico (provvisto di proteine, verdura e carboidrati) gustoso e salutare: lenticchie con coste, patate e capperi.



Ingredienti (circa 2/3 persone):
- lenticchie (1 lattina o l'equivalente in lenticchie secche)
- coste (io ne prendo un sacchetto pieno perchè poi diventano poche)
- 2 patate medio/grosse
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- capperi qb
- sale & pepe qb
- olio evo qb

Preparazione:

1. Prima di tutto lavate le coste, tagliatele grossolanamente e fatele lessare in acqua bollente per circa 30 minuti.

2. Pelate le patate e fatele a cubetti, mettetele a lessare in acqua bollente per circa 10/15 minuti (controllate che non siano troppo cotte evitando di farle diventare una poltiglia!)

3. Tagliate finemente la cipolla e l'aglio e soffriggeteli con un po' di olio; una volta indorati unitevi le lenticchie. Aspettate 5 minuti, poi salate, pepate ed unite i capperi. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.

4. Quando le coste saranno pronte, scolatele e strizzatele bene, tagliatele ancora un po' grossolanamente e aggiungetele alle lenticchie. Unite poi anche le patate.

5. Lasciate cuocere tutto insieme per circa 10 minuti in modo da far amalgamare i sapori, nel frattempo aggiungete ancora un po' di olio e sale.

6. Servitevi e mangiate!

Buona domenica!

2 commenti:

  1. Sto facendo un giro nel tuo blog :) e devo dire che se anche se sei sempre di fretta, riesci comunque a cucinarti piattini sfiziosi, colorati e nutrienti.
    Questa ricetta mi piace tanto e me la segno ^_^
    Grazie

    RispondiElimina