Buongiorno!
Che mi raccontate?
Io sono felice perchè ho scattato le foto per il mio famoso ultimo esame del triennio... ora mi preparo a riprendere in mano il libro che devo leggere. Ho un blocco psicologico verso quel libro, ve lo giuro.
Ieri il mio fratello adottivo che mi sopporta e mi fa da balia da quando ho circa 16 anni mi ha regalato dei biscotti caramellati e... il libro di Frankenweenie! La felicità!
Poi siamo andati a vedere Django che a mio parere non è questo super capolavoro, voglio dire Tarantino ha fatto di molto meglio. Ma poi... Per una stretta di mano? :D
Comunque quella di oggi non è una ricetta vera e propria, ma parlerò della mia scoperta del gomasio grazie alla mia coinquilina Alessandra!
Quando l'ho conosciuto è stato proprio amore a primo assaggio... della serie "you had me at hello", così ho deciso di condividere con voi la sua esistenza e il mio amore nei suoi confronti.
Il gomasio è una polvere di semi di sesamo e sale frullati; proviene dal Giappone infatti goma significa sesamo e shio sale; è una valida alternativa al sale ed è molto buono utilizzato come sostituto del grana.
Il sesamo è un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e per l'emoglobina; utile per sistema nervoso, milza, pelle, muscoli; inoltre contiene fosforo, calcio, vitamine B, E e D.
Ingredienti (un barattolino):
- 60 g di semi di sesamo
- sale
Preparazione:
Tostare i semi di sesamo su una padella antiaderente continuando a muoverli oppure nel forno a 100° per circa 10/15 minuti (senza farlo mai fumare o abbrustolire in quanto rilascia una sostanza amara e tossica, il sesamolo).
Una volta tostati aggiungere il sale (solitamente si utilizzano da un minimo di 6 parti di sesamo a 1 di sale, a un massimo di 20 parti a 1), io ne ho messo circa un cucchiaio e mezzo.
Frullare il tutto fino ad ottenere una polvere leggermente unta. Versare in un barattolino e chiuderlo bene.
Buona giornata!
mmmm io senza gomasio non ci so più stare...e già dal momento in cui il suo profumo si sprigiona sotto il pestello..
RispondiEliminap.s. fammi sapere se riprovi il miglio :)
certo certo! ti farò sapere!
Eliminaè così facile??? ma cavoli, al bio lo fanno pagare fior fior di quattrini...mo' me lo faccio a casa :)
RispondiEliminaeh sì! Ho visto i prezzi allucinanti a cui lo vendono.. e pensare che sono semi di sesamo, non oro!
Elimina