mercoledì 30 gennaio 2013

Cous cous con zucchine e curcuma

Buongiorno! Come state?
Io sono molto presa con l'università, sto preparando l'ultimo esame del triennio e nel frattempo, con il biennio, stiamo lavorando tantissimo! Tutto molto positivo visto il lavoro, per ora, top secret che stiamo svolgendo!
Siamo a metà settimana e sempre di fretta quindi propongo un primo abbastanza veloce;  per esempio se preparate le zucchine la sera prima per il pasto frettoloso del mezzogiorno successivo il vostro piatto sarà pronto in dieci minuti!



Ingredienti (per due persone circa):
- due zucchine piccole
- 120 gr di cous cous o alternativa gluten free
- 130/150 ml di acqua
- dado vegetale bio (o quello che usate voi solitamente)
- curcuma
- olio EVO qb

Preparazione:
Tagliate le zucchine a fette sottili (io le affetto con il pelapatate!), mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un po' di dado (mezzo o un cucchiaio abbondante se in polvere), l'olio evo e mezzo bicchiere di acqua dove avrete mescolato precedentemente un cucchiaio di curcuma.
Lasciate cuocere circa 15 minuti e assaggiate per verificare la cottura e il gusto.

Scaldate i 130/150 ml di acqua e aggiungete il dado per insaporire l'acqua.
In una padella antiaderente versate dell'olio (potete usare quello di un seme o quello evo - non so se per il cous cous un olio sia meglio dell'altro, ma se qualcuno ha la soluzione del mio dilemma si faccia avanti :D), lasciatelo intiepidire a fuoco basso ed unite il cous cous.
Giratelo per circa 3 minuti, spegnete la fiamma e versate l'acqua insaporita precedentemente.
Aspettate circa 5 minuti in modo che il cous cous assorba l'acqua e poi versatelo nella padella con le zucchine. Scaldate il tutto per circa 3 minuti mescolando in modo da amalgamare bene le zucchine e il cous cous!

Curiosità: leggendo su vari siti in internet ho scoperto che il cous cous ha una buona presenza di vitamine, come quelle del gruppo B e la vitamina A, ma anche vari tipi di sali minerali come il potassio, il calcio, il fosforo e il magnesio. La percentuale di grassi al suo interno è bassa e questo lo rende facilmente digeribile. Il contenuto proteico è discreto.

Buon appetito!

2 commenti: