lunedì 28 gennaio 2013

Biscotti stelle cadenti al cioccolato

Buon pomeriggio a tutt*!
Come vi avevo anticipato sulla pagina Facebook la ricetta di oggi sarà quella dei biscotti alle gocce di cioccolato! Non è nulla di originale ma non sono mai stata capace di fare i biscotti quindi per me riuscire a farli, anche semplici, è stata una grande soddisfazione... mi hanno fatto pure i complimenti!



Ingredienti (circa 30/35 biscotti):

- 300 g farina 00
- 100 g zucchero di canna
- 50 g di olio di girasole (o di altro seme)
- 100 g latte di soia
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito
- 60 g gocce di cioccolato (o pezzetti)
- mezza tavoletta di cioccolato fondente


Preparazione:

Unire prima gli ingredienti secchi, mescolarli, ed unirvi poi quelli liquidi (aspettate ad aggiungere il cioccolato!). Impastate bene il composto utilizzando le mani; una volta che è ben amalgamato unitevi le gocce di cioccolato e la mezza barretta di cioccolato, che avrete prima grattugiato!
Lavorate ancora il composto, se è troppo asciutto aggiungete del latte qb ma state attenti a non esagerare perchè l'impasto non deve essere liquido.

NB: Io ho steso l'impasto su della carta forno e poi con lo stampino a stella ricavavo i biscotti che andavo poi a posizionare sulla carta forno pronti da infornare.
La pasta stesa era di circa 1 cm, una volta cotte ho ottenuto delle stelle piuttosto alte di circa 1,5/2 cm perchè sono lievitate quindi consiglio di stendere meglio l'impasto rendendolo alto circa mezzo cm.

In alternativa potete fare delle palline a mano e poi schiacciarle.

Buon inizio settimana!


2 commenti:

  1. Devono essere molto buoni! Pure io non sono un gran che con i biscotti (anche se tu invece sembri proprio sapere il fatto tuo!), non ho molta pazienza, per cui li proverò, ma farò delle belle palline invece delle tue bellissime stelle :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente sono rimasta molto stupita del risultato perchè non me lo aspettavo! però meglio così dai!

      Se li fai mi raccomando fai una foto così poi li carico su facebook!
      bacio

      Elimina