domenica 28 ottobre 2012

Muffins al cioccolato

In questa piovosa domenica di Ottobre vi propongo la prima golosa e semplice ricetta: muffins al cioccolato.
Da gustare durante la visione di un film sotto le coperte calde!





Ingredienti (con una tazza di media grandezza circa 16/20 muffins):
- 1 tazza e mezza di farina 00
- 1 tazza di zucchero di canna (anche meno volendo)
- circa 80 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella (facoltativa)
- 1 tazza abbondante di latte di soia (o riso)
- 1/3 di tazza di olio di girasole (o altro seme)

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mescolate bene, prima tutti gli ingredienti secchi e successivamente andate ad aggiungere quelli liquidi, continuando fino a quando il composto non sarà perfettamente amalgamato.
Disponete i pirottini per muffin sulla teglia e con un cucchiaio andate ad inserire l'impasto riempiendoli circa fino a metà.
Infornateli, mantenendo il forno a 180°, e lasciateli cuocere per circa 20/30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare i muffins.
Per la decorazione fate sciogliere a fuoco basso una tavoletta di cioccolato fondente con poco latte di soia, mescolandoli fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete un cucchiaino di cioccolata e versatelo al centro del muffin e distribuitelo utilizzando la parte inferiore con movimenti circolari senza farlo straboccare.
Infine ho decorato alcuni muffins con della polvere di cocco e altri con della granella di nocciola e dei cuoricini! A voi la libertà di scegliere!

Godeteveli!

venerdì 26 ottobre 2012

Benvenuti su Vegan Riots Not Diets!

Ciao, io sono Francesca, studio fotografia, sono vegana & antispecista.
Benvenuti sul mio blog "Riots Not Diets - Ricette Vegan", dove proporrò - come si può intuire dal nome -  ricette vegane, quindi senza l'uso di nessun tipo di ingrediente di origine animale, sia dolci che salate!
Cercherò di proporvi ricette veloci e altre più complesse, suggerendovi anche degli ingredienti alternativi rispetto a quelli presenti nella ricetta originale!
Non sono una cuoca professionista ma cerco di dare il meglio di me in cucina, sperimentando creo spesso dei veri e propri pasticci ma ovviamente qui vi proporrò solo i miei risultati migliori.
Ho scelto uno stile di vita vegan perchè penso che ogni essere vivente e quindi senziente abbia il mio stesso diritto di vivere in pace e libertà.
Chi è un essere senziente? E' un individuo che nella sua unicità, come noi, prova felicità, calma, gioia, serenità ma anche dolore, sofferenza e tristezza. Non abbiamo il diritto di strappare la vita ad un altro essere vivente, che sia esso un essere umano o un essere non umano.
Ognuno di noi ha una sola vita ed irripetibile e non ha il diritto di decidere le sorti di un altro essere vivente, non abbiamo il diritto di schiavizzare degli animali per trasformarli nella nostra alimentazione, nel nostro divertimento o in nostri indumenti.
Importante per me è il concetto di antispecismo; l'essere contro la discriminazione per specie.
Essere antispecista significa essere contro il fascismo, il razzismo, il sessismo, l'omofobia e le discriminazioni per orientamento sessuale.

Se avrete bisogno di farmi domande sono a completa disposizione e i consigli per migliorare le ricette o proporne alternative sono ben accetti.
Ho anche aperto una pagina Facebook per essere sempre aggiornati!
Ribenvenuti e a presto per la prima ricetta!